Benvenuto nella mia cucina!

PRESENTAZIONE

Ciao mi chiamo Anna e sono di Senigallia.
Sono una persona estremamente disordinata, ma quando cucino divento una maniaca della precisione; ogni ingrediente lo peso al grammo, ogni passaggio lo eseguo come da scaletta ed ho una strana avversione al q.b. salvo che non si tratti di venire incontro ai propri gusti personali.
Con Profumi di Pasticci raccolgo in modo preciso e puntuale tutte le mie ricette, i miei appunti e le mie prove ben riuscite; tutto documentato con foto e con video (purtroppo non sono capace a scattare ....qualche immagine potrebbe risultare non a fuoco...pazienza!!).
Inoltre, mi sono detta, perchè non condividere il mio saper fare con chi ha la mia stessa passione?

Mi piace frequentare corsi professionali per amatori, pertanto un post potrebbe subire, nel corso del tempo, delle piccole modifiche. I post pertanto presentano la data di pubblicazione l'eventuale data di ultima revisione.

Ogni post è suddiviso in 3 parti:
Ingredienti: ci sono anche delle indicazioni sul prodotto che uso
Procedimento: a volte per la stessa ricetta riporto più di una lavorazione a seconda, soprattutto, delle proprie esigenze di tempo
Consigli: ci sono tutti i miei trucchi e tutti i miei appunti dei corsi.

Ho un obiettivo preciso che è quello di migliorare di giorno in giorno Profumi di Pasticci, pertanto Caro Visitatore, ti chiedo di aiutarmi con qualche idea, spunto, critica nella sezione dedicata ai Commenti in fondo ad ogni post.

Grazie della visita.
Anna





martedì 15 gennaio 2013

Insalata di farro (Anna di Profumi di Pasticci)

Data di pubblicazione: 15/01/2013

insalata di farro

Arricchisce un buffet.

INGREDIENTI

250 gr di farro perlato
1 barattolo di olive nere snocciolate
100 gr di mais dolce
200 gr di fagiolini
Un grappolo di pomodorini a ciliegia
Sale
1 cucchiaino di olio di semi
1 cucchiaio di evo

PROCEDIMENTO

Lavare il farro.
Nella pentola a pressione, portare a bollore l’acqua, salare e unire il farro. Per la cottura calcolare 7 min. dal fischio; i chicchi devono risultare al dente.
Scolare e allargare il farro su un piatto e fermare la cottura condendo con un cucchiaino di olio di semi.
Sgoccialare il mais e passarlo sotto l’acqua corrente per togliere l’acqua di conservazione.
Tagliare a spicchi anche i pomodorini, eliminando i semini se non piacciono.
Scolare le olive e tagliarle a rondelle.
Lessare i fagiolini al dente e farli raffreddare in acqua e ghiaccio per mantenere il colore brillante. Tagliarli a bastoncini di circa 2 cm di lunghezza.
Comporre l’insalata solo quando è il momento di servire e quando tutti gli ingredienti sono freddi.
Condire con sale e olio evo.

CONSIGLI
  • L’acqua nella pentola a pressione deve essere il doppio del volume del farro bagnato.
  • Si può utilizzare un siberino al posto del ghiaccio per raffreddare i fagiolini.
  • Appena il farro si è raffreddato, provvedere a coprirlo con la pellicola a contatto per evitare se si secchi, sopratutto nella stagione calda.
  • In un buffet: comporre l'insalata secondo il proprio gusto (es. foto) mantenendo tutti gli ingredienti separati. Non condire per evitare di rovinare la presentazione del'insalata di farro. Nel tavolo del buffet, mettere anche l'oliera, in modo che ciascuno possa condirsi la propria porzione secondo il proprio gusto.
Questo post appartiene alla categoria PIATTI UNICI insieme a:

















32 commenti:

  1. Ciao amica mia, bentrovata! Mi sei mancata, sai? :) Adesso sono felice di leggerti e vedo che sei ritornata alla grande con una ricetta light ma gustosissima, tra l'altro adoro il farro! Proverò presto, salvo la ricetta ;) Un grande abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Un piatto unico veramente gustoso e colorato. Complimenti.


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono tantissimo le insalate di cereali. La tua di farro è gustosa, colorata, leggera e.. che si può chiedere di più? Un abbraccio, complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Ottima, brvissima, quanti coloriii!

    RispondiElimina
  5. A casa nostra le insalate sono sempre gradite, se poi hanno dei buoni cereali e tanti colori sono fantastiche!!!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  6. ottima insalata, quasi un accenno di estate!
    perfetta poi per purificarsi un pò dopo gli stravizi delle feste...
    un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  7. a noi piace moltissimo il farro e poi questa insalata così fresca ci riporta un po al caldo dell'estate... bravaa!!

    RispondiElimina
  8. mi piace un sacco questa fresca insalata dai sapori mediterranei...bacione:)

    RispondiElimina
  9. adoro le insalate di questo tipo e la tua è strepitosa!

    RispondiElimina
  10. Quando vado in giro per rinfreschi e trovo l'insalata di farro non mi piace molto...voglio provare la tua ricetta...grazie

    RispondiElimina
  11. Bentornata:) ma lo sai che con il farro non so mai cosa fare?! Invece guarda qui cosa mi fai:) mi piace questa insalata e' ricca gustosa ma non troppo pesante!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Che bello rileggerti Anna, con questa gustosa insalata di farro, ottimo piatto unico!

    RispondiElimina
  13. Ottimo piatto unico, buona sia d'estate che d'inverno! :)))))

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti per la visita!!
    un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  15. E' un piatto unico che mi piace tanto ^.^ Sarà un piacere seguirti :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Anna,adoro questo piatto!!voglio prov are la tua versione!!:-) un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. che bello rileggerti ben tornata!
    questo piatto gustoso e light è perfetto per la mia dieta post abbuffate!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. gustosa questa insalata, la provo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Una proposta ottima e invitante!!! Grazie tesoro, un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  20. Realmente exquisita la ensalada me encanta tiene un aspecto perfecto y delicioso,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  21. Un piatto buono e salutare (coincidenza rara)

    RispondiElimina
  22. grazie a tutti della visita!!
    ciao a presto
    anna

    RispondiElimina
  23. sono solita mangiarla solo d'estate e con le verdure più disparate. Amo il farro!!!

    RispondiElimina
  24. Un piatto davvero invitante! Brava cara!

    RispondiElimina
  25. Buonissima!
    Un buon piatto per tutte le stagioni.

    RispondiElimina
  26. Quanta bontà, mi piace tantissimo!!
    Ciao cara!

    RispondiElimina
  27. Io adoro questo tipo di piatto unico!! Me lo stavo perdendo!!! Sono anche un po' una frana a cucinare il farro, ma proverò a seguire i consigli che hai segnalato!! :)

    Sbaciucchi!! :)

    GIVEAWAY : 2 RIGHE D'AMORE

    RispondiElimina
  28. MERAVIGLIOSO PIATTO! Non vedo l'ora di farlo!

    RispondiElimina