Benvenuto nella mia cucina!

PRESENTAZIONE

Ciao mi chiamo Anna e sono di Senigallia.
Sono una persona estremamente disordinata, ma quando cucino divento una maniaca della precisione; ogni ingrediente lo peso al grammo, ogni passaggio lo eseguo come da scaletta ed ho una strana avversione al q.b. salvo che non si tratti di venire incontro ai propri gusti personali.
Con Profumi di Pasticci raccolgo in modo preciso e puntuale tutte le mie ricette, i miei appunti e le mie prove ben riuscite; tutto documentato con foto e con video (purtroppo non sono capace a scattare ....qualche immagine potrebbe risultare non a fuoco...pazienza!!).
Inoltre, mi sono detta, perchè non condividere il mio saper fare con chi ha la mia stessa passione?

Mi piace frequentare corsi professionali per amatori, pertanto un post potrebbe subire, nel corso del tempo, delle piccole modifiche. I post pertanto presentano la data di pubblicazione l'eventuale data di ultima revisione.

Ogni post è suddiviso in 3 parti:
Ingredienti: ci sono anche delle indicazioni sul prodotto che uso
Procedimento: a volte per la stessa ricetta riporto più di una lavorazione a seconda, soprattutto, delle proprie esigenze di tempo
Consigli: ci sono tutti i miei trucchi e tutti i miei appunti dei corsi.

Ho un obiettivo preciso che è quello di migliorare di giorno in giorno Profumi di Pasticci, pertanto Caro Visitatore, ti chiedo di aiutarmi con qualche idea, spunto, critica nella sezione dedicata ai Commenti in fondo ad ogni post.

Grazie della visita.
Anna





martedì 12 giugno 2012

Spiedini di carne in salsa piccante (Anna di Profumi di Pasticci)

Spiedini di carne mista in salsa piccante

Per questi spiedini ho tratto spunto dalla Cucina Italiana.

Ingredienti per 6 spiedini
1 petto di pollo
6 salsicce grosse di maiale
Pancetta affumicata
15 capperi
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino piccolo
3 cucchiai di evo
Aceto balsamico
Sale

Procedimento per gli spiedini
Tagliare ogni salsiccia in 3 pezzi e il pollo in cubetti di 2cm.
Affettare la pancetta a 5mm e ricavare dei quadrati di 2cm di lato.
Montare gli spiedini alternando le carni secondo il proprio gusto.
Il mio spiedino è così composto: salsiccia, pancetta, pollo, pancetta, salsiccia, pancetta, pollo, pancetta, salsiccia.

Procedimento per la marinata
Sciacquare dal sale e asciugare i capperi.
Togliere l’anima (la parte interna verde) all’aglio.
Tritare capperi, aglio e peperoncino, unire l’olio e uno spruzzo di aceto.

Procedimento
Rigirare gli spiedini nella marinata più volte perché si insaporiscano bene e lasciarli marinare per almeno      10 min (personalmente li preparo a pranzo, li metto a marinare e la sera li cucino)

Cottura (diverse soluzioni)
· Cuocere gli spiedini sulla griglia posta sul testo romagnolo già in temperatura. In 15 minuti sono pronti e comunque dipende dal grado di cottura che si vuole ottenere.
· Cuocere al barbecue. In 15 minuti sono pronti.
· Cucinare con il microonde funzione crisp e con piatto crisp già portato in temperatura. In 8 minuti sono pronti.

Consigli
  • Con la cottura sulla griglia, la carne rimane molto morbida.
  • Si possono alternare altre carni, sconsiglio comunque il manzo per i tempi di cottura breve (rimane dura!).
  • I pezzetti di carne devono avere tutti la stessa dimensione, altrimenti la cottura non sarà omogenea.

28 commenti:

  1. Ciao! che bontà! alal fien gli spiedini preparati in casa sono i migliori! la carne è sempre quella ideale e possono essere arricchiti a piacimento!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna! Proprio stamattina ti ho lasciato un commento ai tortini allo yogurt :) Questi spiedini sono mooooolto invitanti, ne mangerei uno subito! :P Bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina,
      sono in ritardo con le risposte!! Da quando ho conosciuto questa ricetta, praticamente gli spiedini a casa li faccio sempre così!!
      un abbraccio e apresto
      anna

      Elimina
  3. Bellissimi spiedini, ottimi per le cene estive che ci aspetano ^_^
    Hai delle bellissime ricette sul tuo blog, ti seguirò con interesse! Cri.

    RispondiElimina
  4. Spiedini deliziosi da rifare il prima possibile, magari per un bbq in giardino (sempre se il tempo si decide a darci tregua).
    Grazie per avermi dato modo di conoscere il tuo blog.
    A presto,

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, grazie della visita!!
      Fammi sapere se ti piacciono!!
      ciao ciao

      Elimina
  5. Spiedini ottimi per l'estate che "forse" arriverà....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...speriamo che le giornate estive si facciano avanti!!
      baci
      anna

      Elimina
  6. Che buoni Anna!!!!! E che bell'idea mettere i vari metodi di cottura!! :)
    Complimenti!!! :D

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna ho appuntato questa ricetta perché adesso gli spiedini li faro' io...hanno un bell'aspetto invitante . Ti mando un grande saluto e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marianna, fammi sapere poi se ti sono piaciuti!!
      ciao ciao
      anna

      Elimina
  8. Ciao Anna, se ti va passa da me, c'è una piccola sorpresa per te :)

    RispondiElimina
  9. buoni gli spiedini di carne!!!! Io non li so cuocere alla griglia ma per fortuna mio marito sì!!!!

    RispondiElimina
  10. Adoro gli spiedini....e questa ricetta dev'essere particolarmente gustosa! ;-) bravaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  11. ciao Carissima!! li ho proposti una sera con amici, sono stati apprezzati
    un abbraccio forte
    anna

    RispondiElimina
  12. Un'altra ricettina per questa estate calda...

    RispondiElimina
  13. Tesoro, anche io ieri ho fatto spiedini!!
    splendida ricetta complimenti!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli spiedini fatti in casa li preferisco!!
      buona giornata e a presto
      ciao ciao

      Elimina