Benvenuto nella mia cucina!

PRESENTAZIONE

Ciao mi chiamo Anna e sono di Senigallia.
Sono una persona estremamente disordinata, ma quando cucino divento una maniaca della precisione; ogni ingrediente lo peso al grammo, ogni passaggio lo eseguo come da scaletta ed ho una strana avversione al q.b. salvo che non si tratti di venire incontro ai propri gusti personali.
Con Profumi di Pasticci raccolgo in modo preciso e puntuale tutte le mie ricette, i miei appunti e le mie prove ben riuscite; tutto documentato con foto e con video (purtroppo non sono capace a scattare ....qualche immagine potrebbe risultare non a fuoco...pazienza!!).
Inoltre, mi sono detta, perchè non condividere il mio saper fare con chi ha la mia stessa passione?

Mi piace frequentare corsi professionali per amatori, pertanto un post potrebbe subire, nel corso del tempo, delle piccole modifiche. I post pertanto presentano la data di pubblicazione l'eventuale data di ultima revisione.

Ogni post è suddiviso in 3 parti:
Ingredienti: ci sono anche delle indicazioni sul prodotto che uso
Procedimento: a volte per la stessa ricetta riporto più di una lavorazione a seconda, soprattutto, delle proprie esigenze di tempo
Consigli: ci sono tutti i miei trucchi e tutti i miei appunti dei corsi.

Ho un obiettivo preciso che è quello di migliorare di giorno in giorno Profumi di Pasticci, pertanto Caro Visitatore, ti chiedo di aiutarmi con qualche idea, spunto, critica nella sezione dedicata ai Commenti in fondo ad ogni post.

Grazie della visita.
Anna





martedì 28 agosto 2012

Melanzane grigliate (Anna di Profumi di Pasticci)

Melanzane grigliate

In un buffet non devono mancare.


Ingredienti
Melanzane tonde
Sale q.b.
Paprika forte o dolce
Aceto
Prezzemolo q.b
Aglio q.b
Olio di semi q.b. (io utilizzo quello di arachide)

Procedimento
Lavare e asciugare le melanzane; affettarle a 3mm e disporle non sovrapposte su una griglia posta sul lavandino. Fare degli strati fino ad esaurimento e spolverare ciascuno con il sale.
Dopo un paio d’ore o comunque quando le melanzane saranno “sudate”, cioè quando avranno perso l’acqua di vegetazione, scottarle velocemente sul testo romagnolo già in temperatura.
Disporre le fettine un po’ sovrapposte sulla pirofila e condire secondo il proprio gusto e secondo quanto segue.

Condimento con battutino d’aglio e prezzemolo
Mondare le foglie di prezzemolo, lavarle e asciugarle.
Spellare l’aglio e togliere l’anima (la parte centrale verde).
Sul tagliere e la mezzaluna, fare un battuto finissimo di prezzemolo e aglio. Metterlo in una tazza e coprirlo con abbondante olio.
Spruzzare ogni strato di melanzane ancora calde, con l'aceto, spolverare con la paprika e condire con l’olio e il battuto di prezzemolo e aglio; avere cura di condire l’ultimo strato con abbondante olio.
Quando le melanzane saranno fredde, coprirle con la pellicola e far riposare in frigo almeno per un paio d’ore.


Condimento al sapore d’aglio e con battutino di prezzemolo
Preparare questo condimento il giorno precedente, per dar modo all’olio di insaporirsi.
Spellare l’aglio, ridurlo in pezzetti e coprirlo con abbondante olio.
Il giorno dopo, prima di condire le zucchine, mondare, lavare e asciugare le foglie di prezzemolo e ridurle in un battuto finissimo.
Spruzzare ogni strato di melanzane  ancora calde, con l'aceto, spolverare con la paprika e condire con l’olio e il battuto di prezzemolo; avere cura di condire l’ultimo strato con abbondante olio. Quando le melanzane saranno fredde, coprirle con la pellicola e far riposare in frigo almeno per un paio d’ore.

Consigli


  • Le melanzane devono essere sode e non devono presentare ammaccature.
  • Per affettare le melanzane, è preferibile utilizzare l’affettatrice elettrica. 
  • Non asciugare le melanzane dalla propria acqua di vegetazione; passarle direttamente sul testo. In questo modo risultano salate al punto giusto. 
  • Per condire si consiglia di utilizzare il pennello da cucina.
  • E' preferibile iniziare gli strati con le fette di melanzane più piccole e irregolari e lasciare quelle belle, tonde e larghe per l'ultimo strato.
  • Per non rovinare le foglie di prezzemolo, lavarle a asciugare con la centrifuga dell’insalata. 
  • Quando si vuole congelare il prezzemolo, mondare le foglie, lavarle e strizzarle bene usando la centrifuga per l’insalata. Riporle direttamente nel sacchetto del gelo. Quando sono ben raffreddate, schiacciare il sacchetto con il batticarne per non scaldarlo, ottenendo così il prezzemolo tritato grossolanamente. 
  • Un riposo prolungato in frigorifero esalta il sapore delle melanzane grigliate.

    Questo post appartiene alla categoria CONTORNI insieme a:

    24 commenti:

    1. Sono d'accordo con te, le melanzane grigliate in un buffet non devono mancare, L'idea di affettarle con l'affettatrice, le rende perfette, Voglio provarle con la paprika.Ciao.

      RispondiElimina
    2. Ciao cara Anna, io adoro le melanzane grigliate e affettate così sono perfette! Inoltre i tuoi consigli sono sempre preziosi, li terrò ben presenti, bravissima :) Ti ringrazio anche qui per le belle parole che mi hai dedicato e per quello che pensi di me, ti ho risposto nel mio post ma voglio dirtelo anche qui, mi riempie di felicità sapere che quello che faccio ha un riscontro positivo e prendo il tuo augurio con tanta gioia. Sei sempre dolcissima e gentile, anche io apprezzo molto tutto ciò che fai, ti considero oltre che brava una bella persona. Ti abbraccio, buona serata! :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Cara Valentina,
        ti meriti tanto, non ricordo in che post te lo scrissi, devi seriamente pensare di trasformare al tua passione in una professione!!
        Ti ringrazio per le belle frasi che mi hai scritto!!
        Un abbraccio forte
        Anna

        Elimina
      2. Grazie mille, mi piacerebbe davvero tanto, così come mi piacerebbe fare qualche corso con qualche grande maestro... chissà! Ti abbraccio forte e grazie ancora :) Buona giornata!

        Elimina
    3. Semplicemente deliziose, quanto mi piacciono!!!!

      RispondiElimina
    4. Adoro le melanzane grigliate. Grazie per i tuoi consigli, li metterò in pratica!

      RispondiElimina
    5. Ottime direi! In questo periodo poi se ne trovano in abbondanza! Molto carino il tuo blog, mi piace un sacco.
      Sr ti va fai un salto da me, mi farebbe tanto piacere averti tra i miei sostenitori:
      http://architettincucina.blogspot.it/

      Kiss
      Mari

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Mary, grazie della visita!!
        Vengo a trovarti molto volentieri
        A presto
        Anna

        Elimina
    6. Adoro le melanzane grigliate e le tue sono sicuramente buonissime!

      RispondiElimina
    7. Che buone queste melanzane... Con il tuo condimento devono essere super!

      RispondiElimina
    8. Ciao Anna, ti rispondo velocemente riguardo i croissants: Sono morbidi quanto un panino da hamburger e ti consiglio di tagliarli a metà e farcirli con quello che vuoi.Purtroppo l'ho sfornati stamattina per portarmeli via per il pranzo di lavoro e non ho fatto in tempo a far la foto con un'imbottitura:-)bacio

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Monique!!
        Li voglio provare, sono perfetti!!
        Un abbraccio
        Anna

        Elimina
    9. Mi piacciono molto le melanzane grigliate, ma le tue hanno una marcia in più!!!
      Segno la ricetta, baci

      RispondiElimina
    10. Direi melanzane con carattere! Mi piacciono. E quanto all'affettatrice... Mi spieghi perchè non ci ho mai pensato e mi sono sempre mezza affettata le dita?!? Sono felice di unirmi ai tuoi lettori, a presto, Giada

      RispondiElimina
    11. Grazie della tua visita, ora sono venuta anch'io a curiosare il tuo blog, molto bello!

      Anche queste melanzane devono essere proprio buone, non le ho mai fatte così con la paprika ma mi attirano molto, le proverò!

      Ciao e a presto,
      Michela

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Michela,
        grazie a te di essere passata da me!!
        un abbraccio
        anna

        Elimina
    12. Ciao!
      Solitamente le faccio sulla normalissima griglia per il gas..ma uso i tuoi stessi condimenti!
      Le amo proprio!!

      RispondiElimina