Benvenuto nella mia cucina!

PRESENTAZIONE

Ciao mi chiamo Anna e sono di Senigallia.
Sono una persona estremamente disordinata, ma quando cucino divento una maniaca della precisione; ogni ingrediente lo peso al grammo, ogni passaggio lo eseguo come da scaletta ed ho una strana avversione al q.b. salvo che non si tratti di venire incontro ai propri gusti personali.
Con Profumi di Pasticci raccolgo in modo preciso e puntuale tutte le mie ricette, i miei appunti e le mie prove ben riuscite; tutto documentato con foto e con video (purtroppo non sono capace a scattare ....qualche immagine potrebbe risultare non a fuoco...pazienza!!).
Inoltre, mi sono detta, perchè non condividere il mio saper fare con chi ha la mia stessa passione?

Mi piace frequentare corsi professionali per amatori, pertanto un post potrebbe subire, nel corso del tempo, delle piccole modifiche. I post pertanto presentano la data di pubblicazione l'eventuale data di ultima revisione.

Ogni post è suddiviso in 3 parti:
Ingredienti: ci sono anche delle indicazioni sul prodotto che uso
Procedimento: a volte per la stessa ricetta riporto più di una lavorazione a seconda, soprattutto, delle proprie esigenze di tempo
Consigli: ci sono tutti i miei trucchi e tutti i miei appunti dei corsi.

Ho un obiettivo preciso che è quello di migliorare di giorno in giorno Profumi di Pasticci, pertanto Caro Visitatore, ti chiedo di aiutarmi con qualche idea, spunto, critica nella sezione dedicata ai Commenti in fondo ad ogni post.

Grazie della visita.
Anna





martedì 29 maggio 2012

Biscotti ai muslei (I Pasticci dello Ziopiero)

biscotti con muslei


Questi biscotti prendono spunto dai Digestive di Kokko pubblicati dal mitico Zio Piero ..il suo blog??  I Pasticci dello Ziopiero!!
E’ una ricetta molto veloce, infatti massimo 5 minuti e i biscotti sono pronti per essere infornati…l’unica accortezza è quella di avere sempre i muslei in casa!! 


Ingredienti
260 gr farina 0
120gr zucchero
100 gr di acqua
150 gr di muslei al cioccolato o alla frutta
80 gr di olio di arachide
1 cucchiaino di lievito per dolci (io ho utilizzato quello del Lidl, senza vanillina)
½ cucchiaino di bicarbonato
Un pizzico di sale

Procedimento
Setacciare la farina, il lievito e il bicarbonato.
Nella ciotola della planetaria riunire insieme tutti gli ingredienti e lavorare velocemente con la foglia fino ad ottenere  un composto compatto.
Formare delle mezze sfere con lo spallinatore del gelato e disporle su una teglia ricoperta di carta forno.
Infornare con funzione statica a 180° per 20 min. e comunque fino a doratura.

Consigli

  • Nel caso di lavorazione a mano, impastare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
  • Si può lavorare l'impasto in un robot da cucina utilizzando il gancio di plastica per impastrare.
  • Si può far riposare il composto in frigo prima di infornare.
  • I biscotti appena sfornati sono morbidi,  pertanto conviene farli raffreddare direttamente sulla teglia  per evitare di romperli.
  • Quando negli ingredienti  si vuole sostituire l’olio di semi al burro e viceversa,  considerare un 20% di meno del primo rispetto il secondo (es. 100 gr di burro o 80 gr. di olio).









8 commenti:

  1. grazie della visita Ziopiero!! veramente molto buoni!! una versione diversa dalla tua, nata dalla scorta di muslei in casa.
    un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura,
    grazie della visita!!
    se li provi poi mi dici se ti piacciono
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. eccomi e grazie per l'invito ho girovagato per la tua cucina e quante ottime ricette ho trovato e da oggi ti seguo anch'io
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  4. Ciao Alice,
    grazie della visita e per esserti iscritta tra i miei lettori!!
    ciao ciao e a presto
    Anna

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta proverò a riprodurla perchè questi biscotti li vedo adatti per la mia colazione :)

    RispondiElimina