Benvenuto nella mia cucina!

PRESENTAZIONE

Ciao mi chiamo Anna e sono di Senigallia.
Sono una persona estremamente disordinata, ma quando cucino divento una maniaca della precisione; ogni ingrediente lo peso al grammo, ogni passaggio lo eseguo come da scaletta ed ho una strana avversione al q.b. salvo che non si tratti di venire incontro ai propri gusti personali.
Con Profumi di Pasticci raccolgo in modo preciso e puntuale tutte le mie ricette, i miei appunti e le mie prove ben riuscite; tutto documentato con foto e con video (purtroppo non sono capace a scattare ....qualche immagine potrebbe risultare non a fuoco...pazienza!!).
Inoltre, mi sono detta, perchè non condividere il mio saper fare con chi ha la mia stessa passione?

Mi piace frequentare corsi professionali per amatori, pertanto un post potrebbe subire, nel corso del tempo, delle piccole modifiche. I post pertanto presentano la data di pubblicazione l'eventuale data di ultima revisione.

Ogni post è suddiviso in 3 parti:
Ingredienti: ci sono anche delle indicazioni sul prodotto che uso
Procedimento: a volte per la stessa ricetta riporto più di una lavorazione a seconda, soprattutto, delle proprie esigenze di tempo
Consigli: ci sono tutti i miei trucchi e tutti i miei appunti dei corsi.

Ho un obiettivo preciso che è quello di migliorare di giorno in giorno Profumi di Pasticci, pertanto Caro Visitatore, ti chiedo di aiutarmi con qualche idea, spunto, critica nella sezione dedicata ai Commenti in fondo ad ogni post.

Grazie della visita.
Anna





sabato 19 maggio 2012

Peperoni ripieni (La Cucina Italiana)

Data di pubblicazione: 19/05/2015

Peperoni ripieni

E’ la mia rivisitazione della ricetta pubblicata nello speciale della Cucina Italiana “Manzo & Vitello"


Ingredienti
5 peperoni gialli (o rossi o misti) piccoli
350 gr  di polpa di manzo macinata
1 uovo medio
120 gr di mollica di pane (in alternativa pane grattugiato senza latte)
3 cucchiai di grana grattugiato
Latte
Prezzemolo tritato
Basilico tritato
Noce moscata
Sale
Pepe
Olio evo

Procedimento
Privare i peperoni delle calotte,  svuotarli dei semi ed eliminare le nervature bianche interne.
Ammollare la mollica di pane  nel  latte e strizzarla,  amalgamarla con la carne  macinata, sale,  pepe,  grana, uovo,  prezzemolo,  basilico e una grattatina di noce moscata.  L’operazione viene facilitata usando la Ken. con  la foglia (il gancio K).
Imbottire i peperoni con il composto di carne, accomodarli sulla teglia , ungerli con l’olio e passarli nel forno già caldo a 180° per 50 min. (forno ventilato). Nella stessa teglia e a parte accomodare i cappelli dei peperoni.

Consigli
Volendo evitare che i peperoni si anneriscano troppo, verso fine cottura coprirli con della stagnola.
Servirli ciascuno con il proprio cappello;
sono ottimi anche freddi.

2 commenti:

  1. ciao Anna!grazie della visita e grazie che mi segui!!! passo con piacere a gustare questi peperoni ripieno davvero gustosi!!a presto!!

    RispondiElimina