Benvenuto nella mia cucina!

PRESENTAZIONE

Ciao mi chiamo Anna e sono di Senigallia.
Sono una persona estremamente disordinata, ma quando cucino divento una maniaca della precisione; ogni ingrediente lo peso al grammo, ogni passaggio lo eseguo come da scaletta ed ho una strana avversione al q.b. salvo che non si tratti di venire incontro ai propri gusti personali.
Con Profumi di Pasticci raccolgo in modo preciso e puntuale tutte le mie ricette, i miei appunti e le mie prove ben riuscite; tutto documentato con foto e con video (purtroppo non sono capace a scattare ....qualche immagine potrebbe risultare non a fuoco...pazienza!!).
Inoltre, mi sono detta, perchè non condividere il mio saper fare con chi ha la mia stessa passione?

Mi piace frequentare corsi professionali per amatori, pertanto un post potrebbe subire, nel corso del tempo, delle piccole modifiche. I post pertanto presentano la data di pubblicazione l'eventuale data di ultima revisione.

Ogni post è suddiviso in 3 parti:
Ingredienti: ci sono anche delle indicazioni sul prodotto che uso
Procedimento: a volte per la stessa ricetta riporto più di una lavorazione a seconda, soprattutto, delle proprie esigenze di tempo
Consigli: ci sono tutti i miei trucchi e tutti i miei appunti dei corsi.

Ho un obiettivo preciso che è quello di migliorare di giorno in giorno Profumi di Pasticci, pertanto Caro Visitatore, ti chiedo di aiutarmi con qualche idea, spunto, critica nella sezione dedicata ai Commenti in fondo ad ogni post.

Grazie della visita.
Anna





mercoledì 16 maggio 2012

Salsa al fumè (Alberghiero Panzini Senigallia)

Data di pubblicazione: 16/05/2012

Maccheroncini al fumè

E' un piatto che aiuta molto nelle cene con amici. Nei ristoranti delle mie parti è molto gettonato.Vi propongo la ricetta che ho provato ad un corso di cucina organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore A. Panzini di Senigallia. Direttamente da “In Cucina” edizione Poseidonia Scuola…..ho il piacere di farvi assaggiare questo primo molto appetitoso.


Ingredienti per 1 kg di pasta
250 gr di pancetta affumicata
100 gr di cipolla
600 gr di passata di pomodoro
2,5 dl di panna fresca
50 gr di parmigiano grattugiato
0,8 dl vino bianco secco
40 gr di burro
0,6 dl di olio evo
Peperoncino q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Pasta ideale

Maccheroncini

Procedimento
Tagliare a listarelle la pancetta affumicata. A parte, mondare e tritare finemente le cipolle.
In una padella fare soffriggere con l’olio la cipolla tritata, fin quando imbiondisce, mescolando con il cucchiaio di legno.
Aggiungere le listarelle di pancetta affumicata e il peperoncino spezzettato. Fare rosolare il tutto. Bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare.
Aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe. Fare cuocere la salsa per        25 min a fuoco dolce.
Aggiungere la panna e il burro e mescolare accuratamente la salsa fino ad ottenere una preparazione liscia ed omogenea.
Cuocere i maccheroncini e scolarli al dente. Farli saltare brevemente in padella.
Mantecare la pasta con il parmigiano.

Consigli

  • Se si prepara il sugo in anticipo, da caldo coprirlo con della pellicola a contatto. 
  • Unire la panna e il burro solo al momento di servire.
  • Cuocere i maccheroncini e scolarli al dente. Farli saltare brevemente in padella con la salsa al fumè. Mantecare la pasta con il parmigiano.
  • Non è assolutamente da proporre come primo freddo.
Questo post appartiene alla categoria PRIMI PIATTI insieme a:






4 commenti:

  1. grazie, ricetta fedele. io feci l'alberghiero all'hotel marche a senigallia, bella esperienza che mi formo' e introdusse alla buona cucina.

    RispondiElimina
  2. ciao Paolus
    hai perfettamente ragione, i corsi lasciano sempre dei bellissimi ricordi
    baci
    anna

    RispondiElimina
  3. Io al posto della panna, metto provola a cubetti, buonissima!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Io al posto della panna, metto provola a cubetti, buonissima!!!!!!

    RispondiElimina