Benvenuto nella mia cucina!

PRESENTAZIONE

Ciao mi chiamo Anna e sono di Senigallia.
Sono una persona estremamente disordinata, ma quando cucino divento una maniaca della precisione; ogni ingrediente lo peso al grammo, ogni passaggio lo eseguo come da scaletta ed ho una strana avversione al q.b. salvo che non si tratti di venire incontro ai propri gusti personali.
Con Profumi di Pasticci raccolgo in modo preciso e puntuale tutte le mie ricette, i miei appunti e le mie prove ben riuscite; tutto documentato con foto e con video (purtroppo non sono capace a scattare ....qualche immagine potrebbe risultare non a fuoco...pazienza!!).
Inoltre, mi sono detta, perchè non condividere il mio saper fare con chi ha la mia stessa passione?

Mi piace frequentare corsi professionali per amatori, pertanto un post potrebbe subire, nel corso del tempo, delle piccole modifiche. I post pertanto presentano la data di pubblicazione l'eventuale data di ultima revisione.

Ogni post è suddiviso in 3 parti:
Ingredienti: ci sono anche delle indicazioni sul prodotto che uso
Procedimento: a volte per la stessa ricetta riporto più di una lavorazione a seconda, soprattutto, delle proprie esigenze di tempo
Consigli: ci sono tutti i miei trucchi e tutti i miei appunti dei corsi.

Ho un obiettivo preciso che è quello di migliorare di giorno in giorno Profumi di Pasticci, pertanto Caro Visitatore, ti chiedo di aiutarmi con qualche idea, spunto, critica nella sezione dedicata ai Commenti in fondo ad ogni post.

Grazie della visita.
Anna





martedì 8 maggio 2012

Praline al riso soffiato (Anna di Profumi di Pasticci)

Data di pubblicazione: 08/05/2012

Praline al riso soffiato

Dopo diversi tentativi, sono giunta alla versione che mi piace!!

INGREDIENTI

9 barrette Mars (io uso quelli del Lidl)
120 gr di burro
225 gr di riso soffiato al cioccolato


PROCEDIMENTO

Ridurre a pezzetti le barrette e il burro e riunirli insieme in una ciotola di vetro o in un contenitore adatto al microonde.
Avviare la funzione micro con potenza 1000 w per 2 min e comunque fintanto che il composto non sia completamente sciolto; dopo un minuto dall’avvio dell’apparecchio conviene mescolare con un cucchiaio di legno o un leccapentole.
In alternativa, far sciogliere in una pentola capiente su fuoco moderato, mescolando sempre con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi sul fondo.
Trasferire la massa di cioccolato nella ciotola del Ken e dare qualche giro con gomitolo a vel.2; aggiungere il riso soffiato e lavorare ora con la foglia a vel.1 . Fermare la planetaria quando il composto è compatto.
Formare delle mezze sfere con lo spallinatore del gelato e disporle su una teglia ricoperta di carta forno; con le mani modellarle ottenendo delle palline.
Ricoprirle con carta forno e poi con carta stagnola e tenerle al fresco in frigo.

QUALCHE IDEA

TORTA DI COMPLEANNO: tolte dalla stagnola, le ho disposte a piramide proponendola per festeggiare i 5 anni di mia figlia Laura!!! Per dare colore, oltre le classiche candeline rosa, ho usato anche quelle colorate che formano la parola AUGURI. Sicuramente una torta di compleanno fuori dalle righe che ha però trovato il consenso di tutti, adulti e bimbi
REGALO DI NATALE: disporre le palline rivestite con la stagnola su un piatto natalizio con della paglia trasparente. Chiudere la confezione con del cellophane e applicarci un fiocchetto rosso.




    8 commenti:

    1. ...e io ringrazio te cara Anna! Un grande in bocca al lupo al nuovo nato che ho il piacere di commentare per prima e che sono certa ci porterà un sacco di ricette interessanti...gnam gnam che deliziose praline!!! Un bacione, Paola

      RispondiElimina
    2. il minimo per una cara amica come te, Paola!! crepi il lupo!! baci e a presto! Anna

      RispondiElimina
    3. Un grande in bocca al lupo per il nuovo nato! Seguo sempre il blog di Paola..da oggi in poi passero a trovare anche te!

      RispondiElimina
    4. Grazie Francesca e soprattutto piacere di conoscerti!
      Il tempo per me è tiranno, cerco comunque di ritarmi degli spazi durante la giornata, per il blog!! ti aspetto allora! buona giornata e a presto. Anna

      RispondiElimina
    5. mmm buoni!!!! ma il mio collega Gianpaolo dice che la tua specialità è la pizza e che un giorno organizzerà una bella cena per tutti i suoi fidati colleghi/amici! ciao da Riccardo Paolucci

      RispondiElimina
    6. piacere di conoscerti Riccardo!! è una bella idea la tua!! organizzatevi con mio marito e sarete i benvenuti!! ciao ciao

      RispondiElimina
    7. Ne vorrei uno...sembrano i Nippon però a pallina!

      RispondiElimina